comunicazione
comunicazione
Area riservata studenti
 
 

Liceo delle Scienze Umane - Liceo delle Scienze Umane con opzione economico sociale “Camillo Finocchiaro Aprile”

Il Liceo “Camillo Finocchiaro Aprile”, che è stato uno dei più antichi e prestigiosi Magistrali della città, ha sede centrale in via Principe di Paternò, uno dei quartieri residenziali della zona ovest di Palermo, e una succursale sita in viale Michelangelo; entrambe sono ben servite dai mezzi pubblici e facilmente raggiungibili anche dalle frazioni periferiche e dai vicini comuni della Provincia da cui giungono parte dei nostri studenti.

 

L’OFFERTA FORMATIVA

 

Il percorso del liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle relazioni umane e sociali svolto attraverso gli apporti specifici della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica. Presenta le materie di studio tipiche dei Licei, offrendo una preparazione umanistica solida e ampia e si apre all'attualità garantendo una formazione equilibrata e completa che non trascura l’area scientifico – tecnologica.

Al termine del quinquennio gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Liceale che consente l’accesso a tutte le scuole universitarie

 

 

I DUE INDIRIZZI

 

Il nostro Istituto  ha un’offerta formativa articolata in due indirizzi: il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Economico Sociale entrambi della durata di cinque anni, per un monte ore d 891 ore nel primo biennio (corrispondenti a 27  settimanali), e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno (corrispondenti a 30 settimanali) distribuite in cinque giorni alla settimana.

Le discipline caratterizzanti sono costituite dalle Scienze umane, che nell’LSU si focalizzano su contenuti relativi alla Psicologia e alla Pedagogia, mentre nel LES sono più mirate su Sociologia ed Antropologia.

Il Liceo delle Scienze Umane propone inoltre lo studio del Latino e della Lingua Inglese per cinque anni, del Diritto per due; il Liceo Economico Sociale propone invece lo studio di due lingue straniere, Inglese e Francese, e delle Discipline economico-giuridiche per cinque anni. Nell’ultimo anno, si introduce l’insegnamento di una materia non linguistica in una lingua straniera (CLIL).

 

 

IL PROGETTO EDUCATIVO E CULTURALE

 

L’offerta formativa del nostro Liceo è arricchita da un’ampia progettualità che, favorita anche dai percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO) previsti dalla normativa attuale, attraverso l’acquisizione di competenze trasversali, è finalizzata essenzialmente alla crescita civile e culturale (educazione alla convivenza civile e alla consapevolezza del valore della democrazia e delle regole di cittadinanza), con particolare attenzione alla persona nella sua dimensione sociale, all’inclusività, alla solidarietà, all’apertura al territorio, in termini di capacità di iniziativa da indirizzare nel contesto concreto in cui gli studenti vivono e opereranno da adulti.

Contraddistingue il clima di apprendimento del nostro Liceo la cura nel perseguimento del successo formativo attraverso il potenziamento e la valorizzazione delle attitudini individuali, il consolidamento della motivazione allo studio, l’acquisizione di un metodo di studio efficace, la prevenzione dell’insuccesso scolastico e, al contempo, l’incentivazione delle eccellenze che stimola verso standard elevati di apprendimento, verso l’acquisizione di certificazioni e titoli culturali, verso la partecipazione a stage formativi in ambito nazionale e internazionale.

 

 

 

Il curricolo è costruito in senso verticale, prevede un raccordo con le scuole di primo grado per la definizione delle competenze in ingresso e delinea il profilo delle competenze che intende sviluppare nell’allievo, finalizzate all’orientamento per i percorsi formativi terziari:

  • la capacità di comprendere e usare i linguaggi specialistici delle discipline insegnate
  • l’applicazione dei metodi di indagine proposti dai diversi ambiti disciplinari
  • la competenza linguistica e argomentativa
  • la consapevolezza critica e l’autonomia interpretativa

 


Recapiti

SEDE CENTRALE: Via Cilea, 56 - 90144 Palermo

Tel. 091.347518


SUCCURSALE: Viale Michelangelo, 2 - 90146 Palermo

Tel. 091.347518


e-mail: papm010003@istruzione.it

Sito WEB: www.istitutofinocchiaroaprile.gov.it

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it